shape-4 shape-5

Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi

Chi è e cosa fa il Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi

Il Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi è il punto di riferimento di ogni Agenzia e Tour Operator.
Una figura fondamentale e prevista dalla legge, senza di lui non è possibile attivare l’esercizio commerciale. All’interno di una struttura è l’elemento più qualificato, spesso è il titolare della licenza d’esercizio, in altre occasioni la direzione gli viene delegata dal proprietario della struttura.
Le sue mansioni dipendono in parte dalla realtà nel quale si trova ad operare: nelle grandi agenzie, solitamente, il Direttore Tecnico si muove da Manager della struttura, quindi pianifica, progetta, decide e coordina. Quando invece il Direttore Tecnico è responsabile ma non titolare dell’agenzia, può svolgere mansioni di tipo esecutivo e occuparsi anche della promozione e della vendita di servizi, mentre nelle piccole agenzie può svolgere anche attività di front office.

In ogni caso, comunque, è il Direttore Tecnico ad elaborare le strategie aziendali e le politiche finanziarie, gestionali e di marketing: pianifica il ventaglio di servizi offerti dalla struttura e la loro promozione, in linea con gli obiettivi aziendali. L’accesso alla professione è subordinato all’ottenimento dell’abilitazione tramite un esame indetto periodicamente dalla Regione o Provincia di appartenenza; l’esame si compone di una prova scritta ed una orale, con cui vengono valutate le competenze del candidato nell’amministrazione e organizzazione delle Agenzie, la conoscenza di tecnica, legislazione e geografia turistica e quella di due lingue straniere. Il nostro Master in Tourism Management, oltre a dare accesso all’esame, fornisce la migliore preparazione per il superamento dello stesso, inoltre riceverai piena assistenza tecnica e burocratica per le fasi preparatorie.

Le competenze richieste

Il Direttore Tecnico ha maturato un’importante esperienza all’interno di agenzie di viaggio e tour operator. È partito magari da Travel Agent o Accompagnatore Turistico, accumulando esperienza e referenze, fino a decidere di mettersi in proprio e aprire la sua agenzia o gestirne una. Ha capacità di gestione del gruppo di lavoro, competenze strategiche ed analitiche, sa intercettare i trend del mercato e proporre offerte sempre competitive. Sa lavorare per obiettivi e rispettarli, è proattivo e orientato al pubblico, conosce almeno due lingue straniere.

Se il tuo sogno è aprire un’Agenzia di Viaggi e dirigerla, compila il modulo e chiedi informazioni sul nostro Master in Tourism Management!

Richiedi informazioni sul Master in Tourism Management

Compilando il form sottostante riceverai gratuitamente la brochure con tutti i programmi dei Master.

Richiedi informazioni!

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.