Web Community Manager / Social Media Manager

Chi è il Web Community Manager?

Il Web Community Manager è colui che si occupa di creare e mantenere viva una community virtuale curando le relazioni tra i membri e l’organizzazione committente, con una comunicazione efficace all’interno del gruppo; in particolare promuove, controlla, analizza e valuta le conversazioni che si svolgono sulle varie risorse online: siti Web, forum, blog, social network.

Costruisce e gestisce la relazione con gli stakeholder online. Può lavorare come freelance, per agenzie specializzate di Web marketing o all’interno di un’organizzazione.

Quali sono le competenze richieste in questo ruolo?

Il Social Media Manager deve avere sia conoscenze di marketing e comunicazione sia una base di conoscenze informatiche per amministrare al meglio gli strumenti a sua disposizione.

Deve quindi essere in grado di:

  • analizzare e interpretare le comunicazioni tra i membri della community
  • interfacciarsi con le altre funzioni aziendali per formulare al meglio le risposte e le attività di incentivazione
  • moderare le discussioni online favorendo il confronto e valorizzando l’immagine del brand o del prodotto per cui opera

Da ultimo deve avere un’ottima proprietà del linguaggio scritto sia esso l’italiano o la lingua della community di cui si occupa.

RICHIEDI INFORMAZIONI ORA SUI NOSTRI MASTER SENZA IMPEGNO!

  • Conferisco il consenso al trattamento dei miei dati personali. Privacy Policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Ciao a tutti! Mi chiamo Davide e considero UpLevel Milano un’ottima scuola per chi vuole approcciarsi al mondo del marketing online ed anche per chi vuole approfondire le proprie conoscenze. Dal Master in Comunicazione ho ricevuto un’infarinatura generale ma molto chiara ed istruttiva per approcciarsi, e in seguito specializzarsi, sia in attività di marketing online Continue Reading

29 agosto 2018