Event Planner
Chi è e cosa fa l’Event Planner
L’Event Planner è un professionista che coordina e gestisce ogni fase dell’organizzazione di un evento: dall’ideazione alla realizzazione, passando per gli aspetti burocratici e commerciali. Può occuparsi di spettacoli, concerti, festival, fiere, meeting, inaugurazioni, eventi aziendali, matrimoni e party di vario tipo.
Non lavora da solo ma è solitamente a capo di un team più o meno vasto in cui convergono diverse figure: copywriter, art director, scenografi, coreografi, allestitori, tecnici audio e luci, responsabili marketing, ecc. L’Event Planner analizza le richieste dei committenti e concorda con loro obiettivi, target, tempi e budget per l’evento. Procede quindi con l’ideazione del concept dell’evento, per far sì che questo risulti coinvolgente e interessante per i potenziali partecipanti. Definisce poi tutti gli aspetti tecnici e produttivi necessari alla realizzazione, occupandosi anche della fase d’allestimento e della logistica. Se si parla, invece, di eventi aperti al pubblico (fiere, convegni, manifestazioni sportive e gastronomiche, spettacoli, sfilate, ecc.) l’Event Manager si occupa anche della campagna promozionale e delle attività di comunicazione e marketing.
Le competenze richieste
L’Event Planner ha skills di project management, pianificazione e gestione di un progetto, ha comprovate competenze in marketing, comunicazione d’eventi e PR, attitudine alla leadership e al coordinamento di un gruppo di lavoro. Ha creatività e senso estetico, intercetta i gusti dei potenziali clienti e li trasforma in idee in grado di emozionare e far trascorrere momenti da ricordare.
Lo stipendio
Lo stipendio medio di un Event Planner è di 40.200 € lordi l’anno (circa 2.030 € netti al mese). La retribuzione minima per figure junior ed entry level (con meno di 3 anni d’esperienza) può partire dai 19.000 € lordi l’anno e arrivare a 23.000 €. Per figure middle (4-9 anni d’esperienza) lo stipendio può salire fino ai 34.200 € lordi l’anno, mentre quello degli event planner senior (più di 10 anni d’esperienza) raggiunge i 60.000 – 70.000 € lordi l’anno.
Se è questa l’opportunità che sogni, allora chiedi informazioni sul nostro
Master in Event Management tramite il modulo qui sotto!
Richiedi informazioni sul Master in Event Management
Compilando il form sottostante riceverai gratuitamente la brochure con tutti i programmi dei Master.
Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.