shape-4 shape-5

Communication Manager

Chi è e cosa fa il Communication Manager

Il Communication Manager è il professionista che coordina e gestisce la comunicazione di un brand, di un ente o di un’organizzazione. Definisce la vision e la mission aziendale, individua il target, quindi pianifica e realizza campagne di comunicazione on-line e off-line per promuovere l’immagine del brand e i valori aziendali, perseguendo gli obiettivi di business concordati.

Coordina un team composto da addetti stampa, marketer, copywriter, grafici, addetti alle PR, social media manager e può relazionarsi anche con altre aziende se alcuni di questi servizi vengono demandati esternamente. Deve posizionare il brand sul mercato e rafforzarne il posizionamento, modulare la voce aziendale, farsi portavoce in occasioni pubbliche (eventi, conferenze stampa) e incontrare potenziali clienti, investitori, giornalisti e addetti stampa: creare un network di contatti cui inviare comunicati, newsletter e altro materiale sui progetti in essere. Oltre alla comunicazione esterna, può occuparsi di quella interna, corporate, soprattutto in realtà molto importanti e contesti multinazionali.

Le competenze richieste

Per lavorare come Communication Manager bisogna avere un’ampia conoscenza ed esperienza di tutti i canali di comunicazione (online e offline), capacità di analisi (di pubblico e dati) e di gestione del team: dovendo coordinare diverse figure, è necessario che il Communication Manager abbia esperienza (anche indiretta in alcuni casi) delle rispettive mansioni: è stato un senior social media manager, ha skills di copywriting, si è occupato di campagne marketing, ha lavorato per diverso tempo a contatto con un grafico. Sa fare budgeting, lavorare per obiettivi e scadenze, è orientato al contatto col cliente e altre figure di riferimento esterne.

Lo stipendio

Lo stipendio medio di un Communication Manager si aggira sui 69.500 € lordi l’anno, circa 3.200 € netti al mese.
La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 41.000 € lordi, mentre quello massimo può superare i 128.000 €. Si tratta di una figura molto importante nei quadri aziendali che, lo ricordiamo, trova collocazione in aziende medie o grandi, contesti multinazionali, enti rilevanti. Molto quindi dipende dal tipo di realtà in cui si opera, e dall’esperienza. Lo stipendio di un Communication Manager junior (meno di 3 anni d’esperienza) può variare dai 40.000 ai 50.000 € lordi, una figura con 4-9 anni d’esperienza può aspettarsi un lordo che sfiora i 75.000 €. Per le figure senior, con più di 10 anni d’esperienza o a fine carriera, non è insolito che lo stipendio superi i 100.000 € lordi l’anno.

Se è questo il percorso che sogni di intraprendere,
compila il modulo qui sotto e chiedi informazioni sul nostro
Master in Comunicazione, Social Media & Digital Marketing.

Richiedi informazioni sul Master in Comunicazione, Social Media e Digital Marketing

Compilando il form sottostante riceverai gratuitamente la brochure con tutti i programmi dei Master.

Richiedi informazioni!

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.