shape-4 shape-5

Digital Marketing Turistico

digital marketing turistico
digital marketing turistico

Digital Marketing Turistico: che cos’è e perché è importante

Con la definizione di Digital Marketing Turistico s’intende l’insieme di tutte quelle attività volte a promuovere un hotel, una struttura ricettiva, un luogo di villeggiatura e qualsiasi prodotto o servizio correlato al turismo attraverso l’utilizzo di canali digitali come social media, sito web ed email marketing costruendo e implementando un piano di comunicazione completo.

Oggi la maggior parte delle azioni legate al turismo si svolgono online: acquistare un biglietto aereo, prenotare una camera in una struttura ricettiva, noleggiare un’automobile. Recarsi fisicamente nei luoghi per effettuare prenotazioni è diventato ormai obsoleto. Per questo motivo, è indispensabile conoscere gli strumenti di promozione digitale in ambito turistico per raggiungere il proprio target di riferimento e diminuire la distanza con il pubblico.

Strumenti di Digital Marketing Turistico

La prima cosa da fare per poter realizzare una strategia di comunicazione efficace è quello di focalizzarsi sulla customer journey, ossia il percorso che un utente compie per acquistare un prodotto o un servizio online. È importante conoscerlo perché così può aiutare a definire i canale e gli strumenti più adatti.

Tra questi canali c’è sicuramente Google My Business, indispensabile in quanto permette di ritrovare un’attività sui motori di ricerca e su Google Maps. Si tratta di uno strumento fondamentale che mostra l’indirizzo, i contatti e le recensioni di una struttura ed è importante che sia sempre curato e aggiornato.

Altri canali essenziali sono sicuramente il sito web, uno strumento che può rappresentare l’ideale punto di arrivo degli utenti della customer journey. Per questo anche il sito web deve essere curato, aggiornato e ben posizionato. Non dimentichiamoci, inoltre, social media (sempre più parte integrante in un piano di comunicazione), email marketing, content.

Consigli per una strategia di Digital Marketing Turistico efficace

Nella costruzione di una strategia di Digital Marketing Turistico efficace, è importante tenere sempre a mente tre domande specifiche: 

  • Chi sono i clienti (Buyer Personas)?
  • Come si possono soddisfare i loro bisogni?
  • Cosa potrebbe portarli a credere che tu (o la tua attività) non sia la risposta al loro problema?

La strategia sarà chiara più le risposte a queste domande saranno chiare. Innanzitutto  è importante definire il target partendo dalla Buyer Persona e poi analizzare la sua customer journey; successivamente è il momento di scegliere quali strumenti utilizzare per “incontrarlo” nei vari touchpoint del suo percorso. Una volta impostato il piano iniziale, è fondamentale monitorare costantemente il lavoro dei canali scelti e agire di conseguenza. È importante, inoltre, elaborare sempre degli scenari di ostacoli da risolvere e agire su questi prima ancora che si verifichino. Infine, non bisogna sottovalutare il lavoro post-acquisto: un customer service veloce ed efficiente sia su sito web che sui social, pronto a rispondere ai dubbi che si possono venire a creare fa sempre un buonissimo effetto sulle recensioni; richiedere un feedback sull’esperienza di acquisto via mail o via SMS pure. Tutto nella strategia dev’essere a misura del proprio target, parlare la sua lingua e alle sue emozioni, ma anche essere efficiente, veloce e rispondere a ogni preoccupazione.

Il Digital Marketing Turistico è uno degli argomenti che viene trattato all’interno del Master in Tourism Management di Up Level. Se sogni una carriera in questo ambito scopri di più sul master e richiedi maggiori informazioni.

Richiedi informazioni sui Master Up Level

Compilando il form sottostante riceverai gratuitamente la brochure con tutti i programmi dei Master.

Richiedi informazioni!

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.