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Creare un piano social in 6 step

creare un piano social
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Creare un piano social in 6 step

Un piano social è un documento che delinea i tuoi obiettivi sui social media, le tattiche che userai per raggiungerli e le metriche attraverso le quali misurerai i tuoi progressi. La tua strategia di social media marketing dovrebbe, inoltre, elencare tutti i tuoi account esistenti e pianificati oltre agli obiettivi specifici per ogni piattaforma sui cui sei attivo.

Questi obiettivi dovrebbero essere in linea con la più ampia strategia di digital marketing della tua azienda. Infine, un buon piano di social media dovrebbe definire i ruoli e le responsabilità all’interno del tuo team e delineare la cadenza della tua attività di reportistica. Vediamo insieme quali sono i passaggi per creare un piano social perfetto.

Stabilire gli obiettivi S.M.A.R.T.

La prima cosa da fare è quella di stabilire degli obiettivi e dei traguardi. Nel definire gli obiettivi che si intendono raggiungere è importante mantenere una visione realistica e concreta.

Ogni obiettivo, poi, dovrà essere S.M.A.R.T., ossia: Specifico, Misurabile, Accessibile, Rilevante e Temporale. Inoltre, non dovranno discostarsi dalla strategia di marketing generale, perché così facendo sarà più semplice accrescere il rendimento generale.

 Impostare un target di riferimento

Prima di creare un piano social, è importante domandarsi a quale target di pubblico ci si vuole rivolgere. Circoscrivere il target è molto importante, perché sarà più semplice predisporre il contenuto dei messaggi adatto e scegliere, di conseguenza, su quali canali veicolarli.

Studiare la concorrenza

Quando si avvia un piano social spesso si commette l’errore di non guardare come si comporta la concorrenza. I competitor, allo stesso modo del comportamento messo in atto dai leader di settore, potranno fornire preziosi consigli su come muoversi.

Osservare i colossi, ciò che condividono i clienti e quali strategie concorrenziali hanno maggiormente funzionato per arrivare al pubblico in maniera ancora più efficace. Guardarsi intorno e lasciarsi ispirare da quello che accade.

Verificare i social media

Se già usi i social media, fai il punto di quello che hai fatto finora. Fatti queste domande: cosa sta funzionando, e cosa no? Chi sta interagendo con te? Quali sono i tuoi partner migliori? Quali network usa il tuo pubblico target? Come si posiziona la tua presenza sui social media rispetto alla concorrenza?

Una volta raccolte queste informazioni sarai pronto per cominciare a pensare a come migliorare.

Creare contenuti di qualità e un calendario editoriale

Non basta utilizzare contenuti vari, quello che importa è che siano di qualità, interessanti e pubblicati con una frequenza programmata. I post su Instagram, i video su TikTok e i contenuti su LinkedIn dovranno essere utili e coinvolgere chi legge, quindi anche curati nella forma e nel contenuto.

Stabilisci i giorni e le ore in cui pubblicare, adattando la frequenza al tipo di campagna in corso. Impara a suddividere le risorse che hai a disposizione equilibrandole tra quelle destinate alla promozione del tuo business, alla condivisione della mission aziendale e alle interazioni personali con il pubblico.

Monitorare i risultati ottenuti

Il tuo piano social è un documento di enorme importanza per il tuo business, e non puoi dare per scontato che tutto funzionerà alla perfezione al primo tentativo. Man mano che cominci a implementare il tuo piano e a monitorare i tuoi risultati potresti scoprire che alcune strategie non funzionano come speravi mentre altre funzionano meglio di quanto pensavi. La misurazione costante è fondamentale proprio per questo motivo.

Insomma, abbiamo visto in linea generale quali possono essere i passaggi per creare un piano social efficace, ma per avere una panoramica più completa su queste tematiche l’iscrizione a un corso in digital marketing può aiutare: il Master in Digital Marketing, Comunicazione e Social Media di Up Level è tra questi. Se vuoi ricevere maggiori informazioni sulla nostra scuola di comunicazione contattaci e sapremo come aiutarti.

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