

Creare menù in hotel: quali sono le caratteristiche?
Quando si mangia in un ristorante, uno degli aspetti da tenere maggiormente in considerazione è sicuramente il menù. Dall’antipasto al dolce, per creare un menù non è sufficiente segnalare i piatti che vengono offerti, ma anche avere un occhio di riguardo per la parte visiva. Ecco, quindi, alcune linee guida per creare menù in hotel perfetto per invogliare i clienti a mangiare nel ristorante di un albergo.
Il target
Il primo step che i titolari di un ristorante di un albergo devono considerare è sicuramente il tipo di clientela che si vuole intercettare. Se il target è prettamente italiano, allora il menù dovrà essere con specialità italiane, se estero invece sarà ideale un menù estero. Considerando che si tratta di un ristorante di un hotel, la clientela potrebbe essere sia italiana sia estera, di conseguenza sarebbe opportuno inserire all’interno del menù non solo piatti italiani, ma anche alcune specialità di altre nazionalità in modo da poter soddisfare tutti i propri ospiti.
Le immagini
Inoltre, molti ristoranti, all’interno del menù, decidono di inserire anche foto dei loro piatti. Un’ottima soluzione per dare al cliente un’idea di ciò che potrà andare a gustare.
I prezzi
Molti titolari non sanno che i prezzi vanno scritti partendo da quello più basso in cima alla lista e quello più alto in basso. Sarebbe opportuno, inoltre, evitare di utilizzare la valuta perché potrebbe disturbare gli ospiti.
La brevità
Un altro aspetto di notevole importanza è quello di realizzare un menù breve. Gli ospiti hanno fame e non hanno voglia di sfogliare troppo a lungo ed essere indecisi su cosa scegliere. È consigliabile, inoltre, avere un menù a parte per i vini e per il dessert per non confondere le cose.
La grafica
Infine, come dicevamo prima, la parte visiva è ugualmente importante quindi quando vogliamo creare un menù in hotel dobbiamo tenere in grande considerazione anche la grafica. Una grafica semplice, lineare e accattivante invoglierà il cliente a ordinare. La scelta estetica del menù è importantissima perché rappresenta il biglietto da visita del ristorante. Colori forti e decisi per evitare problemi di lettura, 2 ante in modo da facilitare la visione complessiva.
Insomma, le scelte da fare quando si stila un menù sono tante e tutte molto importanti: da ciò dipende anche una buona considerazione del ristorante e, in automatico, dell’hotel. Se vuoi diventare un esperto dell’ospitalità attraverso il Master in Hospitality Management di Up Level puoi aspirare a una carriera in questo settore. Scopri di più sui corsi a disposizione!