La convenzione

La convenzione

La stipula di una convenzione tra la Scuola e un ente esterno, pubblico o privato, rende possibile lo svolgimento degli stage da parte degli studenti neodiplomati. Attraverso la convenzione vengono, infatti,  precisati gli obblighi reciproci rispetto alle attività e alle modalità di svolgimento degli stage.
Il documento ha una validità generale ed è in vigore per tutti gli iscritti della nostra Scuola.
Solo in seguito alla stipula della convenzione sarà possibile predisporre il progetto formativo che riguarderà la specifica attività di ogni singolo stagista.
La convenzione, quindi, è indispensabile solo quando si deve avviare effettivamente uno stage: non è necessario stipulare una nuova convenzione nella fase di ricerca di uno stagista e di pubblicazione di un’offerta di stage.

La Scuola è tenuta: a stipulare la copertura assicurativa dello stagista; all’invio di copia della documentazione di stage e a garantire un tutor interno alla scuola che ha il preciso compito di verificare la congruenza delle attività di stage con il percorso formativo seguito dal futuro stagista.

L’azienda, definita soggetto ospitante, dal suo canto deve informare lo stagista sull’applicazione della normativa in materia di igiene, sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro, designare un tutor che svolga il ruolo di referente interno per lo stagista e che ne segua passo passo l’attività svolta, comunicare in caso di infortunio, l’accaduto agli enti assicurativi e per conoscenza alla Scuola.

L’azienda non sarà in nessun modo obbligata ad ospitare degli stagisti: la convenzione rende possibile lo stage ma non lo impone.

Sono molte le aziende che collaborano con noi, accogliendo per un periodo di tirocinio i futuri professionisti che frequentano i nostri corsi. Sono aziende prestigiose ma, soprattutto, serie. Aziende che possono darci molto in termini di esperienza, conoscenze e professionalità. Aziende alle quali noi stessi possiamo dare molto, offrendo loro un contatto e un confronto con i migliori candidati ad un futuro professionale di successo.