Manager di Agenzia di Viaggi

Chi è il Manager di Agenzia di Viaggi ?

Il Manager di Agenzia di Viaggi è una figura altamente specializzata, con grandi capacità gestionali, strategiche e organizzative. La conoscenza approfondita del mondo del turismo e, in particolare, del contesto socio-culturale nel quale opera la sua Agenzia, unita ad un aggiornamento costante sull’evoluzione del settore, fa del Manager un punto di riferimento per tutto ciò riguarda la gestione e lo sviluppo della struttura.

Deve infatti conoscere perfettamente il lavoro dei colleghi dell’Agenzia, ma soprattutto deve possedere costantemente il “polso” della situazione, analizzando i trends di viaggio e le richieste del mercato turistico e creando, di conseguenza, le soluzioni più interessanti per i clienti e vantaggiose per l’Agenzia. La programmazione e il coordinamento sono le qualità di questa figura professionale che fanno la differenza.

Le mansioni

I compiti del Manager di Agenzia sono fondamentali per l’efficacia dell’attività di tutto lo staff. Dalle sue competenze tecniche e, soprattutto, dalla sua capacità di analisi e visione del mercato, dipende infatti il successo delle proposte che l’Agenzia formula per i suoi clienti.

Il Manager è infatti il responsabile della programmazione turistica, mediante la costruzione di pacchetti vincenti, la promozione dei servizi turistici e incoming per conto di Tour Operator, consorzi e associazioni culturali, l’organizzazione di eventi di aggregazione e viaggi incentivo per le aziende.

Una figura intermedia fra la mente e il braccio, in grado al tempo stesso di progettare soluzioni vincenti e monitorarne l’evoluzione e l’applicazione pratica.

Le possibilità occupazionali

Le prospettive occupazioni del Manager di Agenzia di Viaggio sono molto ampie, proprio per la flessibilità che viene richiesta a questa speciale figura e per il ventaglio delle mansioni di sua competenza. Oltre che in Agenzia, questo ruolo può trovare possibilità di lavoro anche in:

  • enti pubblici
  • consorzi turistici
  • associazioni culturali

Curiosità personale, passione, predisposizione al coordinamento e visione strategica e d’insieme, unite naturalmente alle competenze specifiche trasmesse dal Master in Tourism Management di Up Level e da un successivo stage presso una struttura di alto livello, offrono al Manager di Agenzia di Viaggi un futuro ricco di soddisfazioni.

Sbocchi Professionali

Cosa aspetti? Chiedi informazioni tramite il modulo qui sotto. La tua nuova carriera ti aspetta!

  • Privacy Policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.