Esperto Marketing per il Turismo

Chi è l’Esperto Marketing Turistico?

L’Esperto di Marketing per il Turismo è una figura fondamentale nell’organigramma del settore turistico: le sue competenze e, soprattutto, la sua abilità strategica sono determinanti per il successo di ogni impresa turistica. È l’importante anello di congiunzione tra l’impresa e il mercato: è colui, o colei, che –attraverso analisi rigorose e programmazioni specifiche– consente di partire con il piede giusto ed è in grado di intervenire in qualsiasi momento dell’evoluzione del progetto per apportare gli eventuali correttivi e affrontare le situazioni più disparate.

Il suo ruolo, in sintesi, è quello di definire azioni promozioni e di vendita verso i vari segmenti di mercato. Per questo, è un esperto di marketing e di comunicazione a tutti gli effetti con specializzazione in marketing del turismo. Svolge indagini di mercato e sondaggi per analizzare in modo rigoroso e “scientifico” l’andamento del mercato e l’evoluzione delle richieste, elabora mirate strategie di sviluppo, si occupa del processo di vendita, monitorandone costantemente l’evoluzione, valutandone i punti di forza e le eventuali criticità. E poi ricomincia da capo, elaborando soluzioni sempre più efficaci, in base alle richieste del mercato.

Le mansioni

  • Analisi del Mercato Turistico. L’Esperto di Marketing per il Turismo deve innanzitutto svolgere un’attenta analisi del mercato turistico, per individuarne tempestivamente le esigenze e creare soluzioni mirate. Deve dunque esaminare ricerche statistiche ed economiche, svolgere indagini di mercato attraverso test e focus group, individuare con la massima precisione possibile ciò che viene richiesto dal mercato in un particolare momento, focalizzare le esigenze di ogni segmento e, possibilmente, prevederne l’evoluzione.
  • Pianificazione Marketing e Promozione Turistica. Dopo questa attività di analisi, che dev’essere costante perché costante è lo sviluppo del mercato, l’Esperto di Marketing per il Turismo deve progettare insieme all’impresa turistica il prodotto o servizio specifico, pianificare azioni di marketing, definire le azioni di comunicazione e promozione, organizzare le reti di vendita. Un’attività strategica e operativa a 360 gradi.

Le competenze

Come ogni vero “uomo di marketing” in qualsiasi settore, l’Esperto di Marketing per il Turismo deve possedere una formazione consolidata e una conoscenza approfondita dell’impresa turistica e del suo mercato. A ciò si unisce una particolare attitudine alla ricerca, all’analisi e all’elaborazione dei risultatiraggiunti. Ma determinante è anche la sua capacità tecnica e creativa nell’elaborazione della strategia di marketing e nella scelta del percorso più adatto per la promozione del prodotto o servizio turistico.

Le possibilità occupazionali

Le prospettive di lavoro e di carriera per un Esperto di Marketing del Turismo, proprio perché è un tecnico del settore, sono molto ampie. Il suo ruolo è fondamentale e, oggi, nessuna impresa turistica può farne a meno. Può svolgere la sua attività:

  • autonomamente, come libero professionista
  • presso Agenzie di Viaggi
  • presso Tour Operator
  • in aziende di promozione turistica
  • in strutture ricettive

Cosa aspetti? Chiedi informazioni tramite il modulo qui sotto sul Master in Tourism Management di UpLevel. La tua nuova carriera ti aspetta!

RICHIEDI INFORMAZIONI ORA SUI NOSTRI MASTER SENZA IMPEGNO!

  • Privacy Policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.