Piano di Studi Master in Hospitality Management

Piano di Studi Master in Hospitality Management

INTRODUZIONE AL MONDO TURISTICO 1

  • Missione, valori finalità
  • Brevi tracciati e differenze dei vari livelli in cui si compone l’ospitalità
  • Storia del turismo
  • Il sistema ricettivo in Italia
  • Le statistiche del turismo e le sue elaborazioni
  • Classificazione degli alberghi

INTRODUZIONE AL MONDO TURISTICO 2

  • Legislazione turistica
  • Organizzazione pubblica e privata nel turismo
  • La legge quadro

FRONT OFFICE

  • Front Office
  • Accoglienza dell’ospite
  • Gestione e tecnica di vendita del cliente walk-in
  • Procedura di check in e di check out
  • Brevi nozioni up selling
  • Gestione del cliente in situazioni di crisi
  • Comunicazione verbale e non verbale
  • Fidelizzazione del cliente
  • Turnistica di lavoro
  • Organigramma di Front Office
  • Skill trainer e shift leader
  • Assistant front office manager
  • Front office manager e night auditor
  • Piano tariffario
  • Sito web
  • Analisi comparativa dei sistemi informatici
  • Visita Guidata

FOOD & BEVERAGE DEPARTMENT

  • Analisi delle diverse tipologie di ristorazione negli alberghi
  • Analisi delle varie tecniche di servizio e di upselling
  • Colazione
  • Figura del barman in albergo
  • Tecniche di vendita applicate al servizio sala bar
  • Profit and loss
  • Menu engeneering
  • Brevi nozioni di Micros Fidelio
  • Banchettistica

RISTORANTE

  • Organigrammi e figure professionali
  • Tipologia di servizi effettuati
  • Organizzazione del lavoro in sala
  • Stili e regole di servizio
  • Il cameriere da muto a parlante
  • Indici di reparto
  • Evoluzione del reparto

BAR

  • Organigramma e figure professionali
  • Servizi effettuati nella giornata
  • Tipi di gestione
  • Indici di reparto
  • Evoluzione del reparto

CUCINA

  • Organigramma e figure professionali
  • Tipi di servizio
  • Layout e tecnologia
  • Evoluzione di reparto
  • Food And Beverage Cost

HOUSEKEEPING

  • Analisi delle diverse tipologie di camere e suites all’interno di un albergo
  • Tecniche di pulizia e di suddivisione del lavoro
  • Analisi della qualità in albergo
  • Executive housekeeping
  • Cameriera di piano
  • Facchino, bellman e doorman
  • Butler
  • Despatcher e customer care
  • Analisi delle tecniche di covertures
  • Tempistiche di servizio all’interno del reparto Housekeeping

IL REPARTO COMMERCIALE

  • La figura del commerciale
  • Tecniche di vendita
  • Gestione tariffaria
  • Programmi frequent customers
  • Reservation Department
  • Agenzie di viaggio, Tour Operators e Consortia e Implanting
  • 1) Booking office modelli di risposta per clientela individuale / gruppi Tos
    La gestione dell’overbooking
    La gestione dell’Upgrade
    La gestione del sorry
  • 2) Il booking per gli eventi congressuali e banchettistica
  • 3) Il reparto sales e le figure professionali
  • 4) Il marketing e sales plan
  • 5) La partecipazione ad una fiera e le principali fiere di settore
    (eventualmente anche la scelta degli stand e la preparazione del materiale)
  • 6) La comunicazione alberghiera

IL REPARTO MEETING E CONGRESSI

  • Meeting and congress organizer
  • Gestione di eventi
  • Analisi comparativa dei servizi commerciali offerti dai principali gruppi alberghieri
    per eventi e congressi
  • Figura del DBD (Director of Business Development)

HUMAN RESOURCES

  • Leadership e gestione delle risorse umane nelle strutture ricettive
  • Brevi cenni normativi sulla Legge sulla Sicurezza del Lavoro, sulla legge sulla Privacy
    e sulle altre normative vigenti nel settore recettivo
  • Contratti di lavoro nel settore turistico

AMMINISTRAZIONE

  • Amministrazione
  • Organigramma e figure professionali
  • Commissioni
  • Controllo di gestione
  • Evoluzione del reparto
  • Economato
  • Organigramma e figure professionali
  • Magazzino e la sua gestione
  • Valorizzazione economica del magazzino
  • Evoluzione del reparto

DIREZIONE GENERALE

  • I ruoli del General Manager nei confronti:
  • Della clientela
  • Dei risultati economici
  • Della proprietà
  • Del personale

FINANCIAL, REVENUE MNG, YELD MNG

  • Revenue Management
  • Analisi del G.O.P., Revpar, Average Room Rates
  • Yield Management
  • Scostamenti e tecniche di reporting

WEB 3.0 NEL MARKETING TURISTICO

  • Conoscere le tecniche di promozione del settore turistico attraverso il web e i social media
  • Comprendere le tipologie di internet advertising nel settore turistico
  • Effettuare un’esplorazione del marketing digitale e partecipativo nel settore turistico
  • Acquisire metodologie e spunti pratici per progettare e gestire attività di promozione e vendite on line nel settore turistico in ottica 3.0
  • Principi e tecniche di Web Marketing nel settore turistico
  • Il mercato turistico on line: gli investimenti pubblicitari in Internet e i volumi delle prenotazioni e vendite on line
  • Il sito web di un operatore turistico; la prima forma di comunicazione on line: Siti b2b E SITI b2c principali differenze
  • Display advertising, E-mail Marketing, Coupon Digital a sostegno della consumer & trade promotion strumenti e tecniche di comunicazione on line nel settore turistico
  • L’utilizzo dei motori di ricerca per la promozione turistica:
  • Introduzione ai principi base del Search Engine Optimisation
  • Ad words per il settore turistico
  • L’impatto del Web 3.0 nel marketing e nella comunicazione turistica
  • Web 3.0 e turismo – stato attuale e tendenze
  • La partecipazione attiva del cliente alla definizione e all’erogazione di prodotti e servizi
    turistici
  • Il ruolo delle comunità virtuali e dei social media nei processi di scelta e nelle decisioni di
    acquisto della struttura ricettiva
  • Strumenti 3.0 per il marketing e la comunicazione
    siti di aggregazione, condivisione e diffusione on line di contenuti; social networking, microblogging e real time media, Rss, Podcast.
  • Integrazione del sito dell’operatore con gli strumenti 3.0
  • Comunità virtuali e social media “tematici”, di interesse per la comunicazione turistica e
    per l’hospitality management: tipologie e differenze, forum, blog, social network, geo social
    network, siti di pareri e recensioni dei consumatori (consumer reviews) con particolare
    riferimento a quelli dedicate al turismo
  • Hospitality 3.0: Hotel on line reputation management
  • La gestione reputazione on line della struttura ricettiva e l’importanza, per l’hotel, delle
    attività di analisi e monitoraggio di comunità virtuali e social media.
  • Come impostare e gestire una attività di monitoraggio comunità virtuali social media e siti
    di consumer reviews; metodologia e principali strumenti di monitoraggio (motori e
    piattaforme di social search generici e di settore)
  • Hospitality 3.0 – Social Communication Strategies e Presence
  • Strategie e tecniche di comunicazione e presenza “sociale” per alberghi e strutture
    ricettive
  • Trend e sviluppi futuri

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