Web Community Manager / Social Media Manager

Chi è il Web Community Manager?

Il Web Community Manager è colui che si occupa di creare e mantenere viva una community virtuale curando le relazioni tra i membri e l’organizzazione committente, con una comunicazione efficace all’interno del gruppo; in particolare promuove, controlla, analizza e valuta le conversazioni che si svolgono sulle varie risorse online: siti Web, forum, blog, social network.

Costruisce e gestisce la relazione con gli stakeholder online. Può lavorare come freelance, per agenzie specializzate di Web marketing o all’interno di un’organizzazione.

Quali sono le competenze richieste in questo ruolo?

Il Social Media Manager deve avere sia conoscenze di marketing e comunicazione sia una base di conoscenze informatiche per amministrare al meglio gli strumenti a sua disposizione.

Deve quindi essere in grado di:

  • analizzare e interpretare le comunicazioni tra i membri della community
  • interfacciarsi con le altre funzioni aziendali per formulare al meglio le risposte e le attività di incentivazione
  • moderare le discussioni online favorendo il confronto e valorizzando l’immagine del brand o del prodotto per cui opera

Da ultimo deve avere un’ottima proprietà del linguaggio scritto sia esso l’italiano o la lingua della community di cui si occupa.

RICHIEDI INFORMAZIONI ORA SUI NOSTRI MASTER SENZA IMPEGNO!

  • Conferisco il consenso al trattamento dei miei dati personali. Privacy Policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Ciao a tutti!! Mi chiamo Carmine e sono un allievo del Master “Comunicazione multimediale” alla sede di Napoli. Fino a questo momento, posso dire che sono contento del corso e dei Professori che c’insegnano, soprattutto perchè sono persone con esperienza, che ci danno nozioni e consigli pratici da applicare nel lavoro. Questo master mi sta Continue Reading

Carmine Turilli 30 dicembre 2014