Web Community Manager / Social Media Manager

Chi è il Web Community Manager?

Il Web Community Manager è colui che si occupa di creare e mantenere viva una community virtuale curando le relazioni tra i membri e l’organizzazione committente, con una comunicazione efficace all’interno del gruppo; in particolare promuove, controlla, analizza e valuta le conversazioni che si svolgono sulle varie risorse online: siti Web, forum, blog, social network.

Costruisce e gestisce la relazione con gli stakeholder online. Può lavorare come freelance, per agenzie specializzate di Web marketing o all’interno di un’organizzazione.

Quali sono le competenze richieste in questo ruolo?

Il Social Media Manager deve avere sia conoscenze di marketing e comunicazione sia una base di conoscenze informatiche per amministrare al meglio gli strumenti a sua disposizione.

Deve quindi essere in grado di:

  • analizzare e interpretare le comunicazioni tra i membri della community
  • interfacciarsi con le altre funzioni aziendali per formulare al meglio le risposte e le attività di incentivazione
  • moderare le discussioni online favorendo il confronto e valorizzando l’immagine del brand o del prodotto per cui opera

Da ultimo deve avere un’ottima proprietà del linguaggio scritto sia esso l’italiano o la lingua della community di cui si occupa.

RICHIEDI INFORMAZIONI ORA SUI NOSTRI MASTER SENZA IMPEGNO!

  • Privacy Policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
default image

In mano da pochi minuti l’attestato di MULTIMEDIA PROJECT MANAGER!!! WOW CHE EMOZIONE!!! Vorrei ringraziare tutti i professori che durante questi mesi ci hanno dato non solo lezioni a stampo scolastico ma anche lezioni di vita che sicuramente ci serviranno per affrontare la futura (speriamo prossima 🙂 ) professione e oltre… Non per ultimi devo

Morenangela Patti 29 dicembre 2014