Web Community Manager / Social Media Manager

Chi è il Web Community Manager?

Il Web Community Manager è colui che si occupa di creare e mantenere viva una community virtuale curando le relazioni tra i membri e l’organizzazione committente, con una comunicazione efficace all’interno del gruppo; in particolare promuove, controlla, analizza e valuta le conversazioni che si svolgono sulle varie risorse online: siti Web, forum, blog, social network.

Costruisce e gestisce la relazione con gli stakeholder online. Può lavorare come freelance, per agenzie specializzate di Web marketing o all’interno di un’organizzazione.

Quali sono le competenze richieste in questo ruolo?

Il Social Media Manager deve avere sia conoscenze di marketing e comunicazione sia una base di conoscenze informatiche per amministrare al meglio gli strumenti a sua disposizione.

Deve quindi essere in grado di:

  • analizzare e interpretare le comunicazioni tra i membri della community
  • interfacciarsi con le altre funzioni aziendali per formulare al meglio le risposte e le attività di incentivazione
  • moderare le discussioni online favorendo il confronto e valorizzando l’immagine del brand o del prodotto per cui opera

Da ultimo deve avere un’ottima proprietà del linguaggio scritto sia esso l’italiano o la lingua della community di cui si occupa.

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“Siamo di fronte a una transizione d’epoca accelerata dalla pervasiva diffusione delle nuove tecnologie…la conoscenza è intesa sempre più come fattore di produzione…emerge una nuova socialità all’insegna di nuove comunità, tribù, social network che si aggregano secondo logiche emotive e al contempo consumistiche…è la società del flusso, liquida e della rete: nomadismo, sincretismo (tra patchwork Continue Reading

Luca Figini 29 dicembre 2014