Communication Manager

Il comunication manager ha il delicato, nonché fondamentale, compito di recepire i bisogni e le esigenze dei clienti – potenziali e/o esistenti,trasformandoli in obiettivi che l’organizzazione si pone.

In particolare, gestisce le trattative e le relazioni di business per favorire la vendita di prodotti e/o servizi

Cura la soddisfazione complessiva del cliente con prodotti e/o servizi, attraverso una comunicazione efficace,

Studia il mercato Web-based e le sue tendenze, i prodotti e i comportamenti d’acquisto per identificare e proporre nuovi prodotti e/o servizi al cliente.

Gestisce il progetto in maniera efficace, con lo scopo di conseguire gli obiettivi del progetto concordati con la committenza, nel rispetto di tempi e costi.

Ha la responsabilità del progetto ed è lui che definisce, pianifica e coordina le attività. Monitora costantemente tempi, costi, qualità, ambito, rischi e il raggiungimento dei risultati attesi.

In alcuni casi ricopre anche il ruolo di Team Manager del gruppo di progetto; in questo caso deve motivare il team, coordinandolo e delegando i vari compiti

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