Il leisure supera i viaggi d’affari

Quanto ci piace la Germania

Cresce l’importanza dell’Italia nel sistema turistico tedesco. Le mete più gettonate sono Berlino e le regioni meridionali, con una permanenza media di tre notti

 

Sarà anche vero che tradizionalmente i Tedeschi non nutrono grande stima nei confronti dei “cugini” Italiani, intanto però il Belpaese, in un tempo di contrazione del mercato, offre al settore turistico germanico una bella boccata d’ossigeno, fino a costituire per Berlino il bacino internazionale di riferimento.

germaniaIl dato più interessante non è tanto nei numeri, quanto nel diverso approccio che nell’ultimo anno i turisti italiani manifestano nei confronti della cosiddetta locomotiva d’Europa: a fronte di un significativo calo dei viaggi d’affari, che costituivano il settore trainante degli spostamenti dall’Italia alla Germania, cresce in modo consistente il leisure. Nel solo mese d’agosto, tanto per fare un esempio, i pernottamenti sono aumentati del 5%.

Il mercato italiano, insomma, si assesta decisamente al di sopra della media internazionale, che nei primi otto mesi dell’anno ha fatto registrare un meno 4,7% rispetto al 2008. Determinante il fattore vicinanza: il 58% dei turisti italiani arriva dalle regioni settentrionali e l’area più gettonata è la Germania meridionale, in particolare la Baviera. Il motivo del viaggio è prevalentemente la vacanza (60%); si punta soprattutto su viaggi culturali (70%), tour (48%) o città storiche (22%). Nel 50% dei casi i turisti creano autonomamente attraverso internet la propria formula vacanza e si fermano mediamente per tre notti, con una spesa di circa 400 euro. Cresce in modo particolare l’interesse per Berlino (+7%), dove probabilmente si stanno rivelando determinanti le manifestazioni legate al ventennale della caduta del Muro. Ma l’ente del turismo germanico in Italia, per il prossimo anno, punta a valorizzare anche nuove aree, come per esempio il bacino della Ruhr, che sarà Capitale europea della cultura 2010 e che è da tempo teatro di un imponente recupero delle vecchie strutture industriali, al centro di interessanti progetti di ecoarchitettura.

Meteo

Città: